Genitori e famiglia
“Governare una famiglia è poco meno che governare un regno”
Michel De Montaigne
La genitorialità, da un punto di vista psicologico, va ben oltre l’evento biologico della nascita di un nuovo essere vivente. È un evento che cambia e ristruttura profondamente l’individuo e la coppia.
Passare dall’essere una coppia coniugale all’essere una triade familiare vuol dire, non solo creare uno spazio fisico per una nuova persona, ma anche realizzare uno spazio psichico che permetta di concepire il figlio come dotato di bisogni propri.
Talvolta per i genitori è difficile capire come comportarsi.
Sostegno alla genitorialità
Gli interventi di sostegno alla genitorialità sono rivolti alle mamme e ai papà che vivono un momento di dubbio, crisi, difficoltà rispetto al proprio ruolo. Hanno lo scopo di attivare e sostenere le competenze educative, individuare strategie di risoluzione dei problemi e se necessario offrire indicazioni pratiche.
Gli incontri possono essere svolti singolarmente, in coppia o in gruppo. Costituiscono uno spazio di ascolto e di confronto privo di giudizio in cui ogni ceregiver può sentirsi libero di esprimere ed esplorare i propri vissuti.
In primo luogo, offro dei percorsi ritagliati ad hoc sulle singole situazioni avvalendomi di un mix di conoscenze psicologiche e di esperienza maturate in anni di lavoro con le famiglie.
Mi interesso alle “classiche” fasi critiche di svilppo: pre-adolescenza, adolescenza e tappa di vita del giovane adulto.
Allo stesso modo, dedico particolare attenzione a situazioni pecuiliari: figli con fragilità e/o disabilità; percorsi di PMA (procreazione medicalmente assistita), fecondazione eterologa …