Genitori di adolescenti: cosa fare?
Consigli per genitori di adolescenti che, in quanto tali, vivono anche nella rete.
Cosa fare e cosa non fare?
Prima regola: ricordare ai ragazzi che si è sempre tracciati, cioè che ciò che postano in reta rimarrà per sempre.
Fondamentale insegnare ad usare bene gli strumenti elettronici. Il genitore deve essere attento, controllare e accompagnare il figlio, soprattutto se ancora alle medie, nell’utilizzo di Internet per evitare l’esposizione ad immagini violente, complesse o comunque poco adatte. La supervisione di un genitore aiuta in questa delicata fase evolutiva.
Gli adulti devono inoltre controllare sempre la privacy sui dati sensibili che potrebbero essere rintracciati da altri ed utilizzati in maniera non consona.
È prezioso anche attivare il, parental control, in modo tale che l’adulto possa aiutare il ragazzo nella navigazione Internet.
Genitori di adolescenti digitali, non vietatene l’uso
I genitori non devono assolutamente vietare l’uso degli strumenti elettronici, soprattutto a partire dalle superiori. È inoltre sconsigliato punirli se si imbattono in qualcosa di “proibito”, ma tenere sempre aperto il dialogo.
Si consiglia poi di non lasciare il pc nella camera dei figli, meglio optare per una camera condivisa dove lasciare anche i cellulari prima di andare a dormire.
Non si possono aprire account se i figli hanno un’età inferiore a 13 anni, è meglio non dare loro neppure codici di accesso.
Supporto psicologico per adolescenti e genitori a Saronno
Se hai bisogno di un supporto, contattami. Sono disponibile a fissare incontri in presenza nel mio studio a Saronno e anche online.
Mariagrazia Banfi Psicologa Psicoterapeuta
Via S. Cristoforo, 47, 21047 Saronno VA
Telefono 349 8601205