Adolescenti e genitori
Adolescenti e genitori: la relazione con la madre e il padre in adolescenza è sempre stata una relazione conflittuale, realizzare ed affermare sé stesso passava per il percorso spesso trasgressivo di separazione dai genitori. Questo si verificava soprattutto in passato, quando la famiglia era governata dal padre autoritario.
Oggi i genitori affettivi sono visti con maggiore favore, i figli si relazionano con loro piacevolmente anziché in opposizione. Un conto è guardare al genitore come a colui che ha ostacolato il tuo percorso di crescita ed affermazione, un conto è guardare alla madre e al padre come a coloro che stanno facendo il possibile per agevolare il tuo percorso di crescita.
Il legame tra adolescenti e genitori
Genitori e figli non sono più legati da un rapporto oppositivo, ma da un legame fondato sulla delusione. Il giovane cresce ricoperto da “investimenti” e da aspettative di espressione e di felicità che generalmente vengono tradite dalla realtà. Tutte queste aspettative rischiano di tradire gli ideali che i bambini si sono costruiti e che sono pertanto parte fondante dell’adolescente. Stessa riflessione vale per gli ideali dei genitori che si incrinano davanti ai naturali “inciampi” dei figli e che vengono vissuti dai genitori stessi come il segno della propria incapacità.
Adolescenti e nuovo millennio
Nel nuovo millennio non si parla più di adolescenti trasgressivi, ma si introduce il tema della delusione.
L’indicazione per i genitori e per gli adolescenti è quella di prepararsi ad affrontare questa fase prevedendo, non più quote di contrapposizione, ma quote di delusione. Mentre in passato dovevi opporti e trasgredire per imporre la tua identità, oggi questo non è più necessario, ma non per questo più semplice. Il clima spesso concitato che si respira nelle moderne famiglie è solo apparentemente di contrasto, in realtà si organizza a partire dal nucleo di delusione e di timore di non riuscire a crescere.
Supporto psicologico per adolescenti e genitori a Saronno
Se hai bisogno di un supporto, contattami. Sono disponibile a fissare incontri in presenza nel mio studio a Saronno e anche online.
Mariagrazia Banfi Psicologa Psicoterapeuta
Via S. Cristoforo, 47, 21047 Saronno VA
Telefono 349 8601205